Samples

Renato Criscuolo, l’eleganza senza tempo della natura morta.

Letture: 2.714
renato criscuolo 60x60

“Ogni soggetto risulta impaginato con cura. I colori non gridano ma si insinuano lentamente caldi e appropriati da dare completezza al contesto generale del quadro. Per riuscire ad apprezzare pienamente l’opera di Renato Criscuolo, bisogna soffermarsi ad osservare quanto sia importante per lui dare la giusta luce ad ogni piccola pennellata che anche quando si succede rapida e scattante, sottintende sempre un disegno sapientemente felice chiaro… Con lui la pittura cessa di essere modello e diventa stato d’animo”

(P. Ilardi)

Renato Criscuolo

renato criscuolo
Renato Criscuolo, dipinto su tela 90 x 110 cm

Spettacolare dipinto del maestro Renato Criscuolo raffigurante una elegante composizione con fiori, frutta e porcellane.

 


Renato Criscuolo rappresenta una delle voci più significative e suggestive dell’arte contemporanea figurativa in Italia. Un impressionista che è presente sui testi più accreditati, nelle riviste specifiche e nelle pinacoteche dei più grandi collezionisti sia classici che moderni. È proprio questo il segreto della sua arte: la modernità legata alla figurazione classica. Ha studiato molti maestri del passato, ma cercando sempre un proprio linguaggio pittorico per esprimere al meglio le proprie emozioni.

Gli esordi di Renato Criscuolo sono caratterizzati da una pittura dai toni caldi e tenui.

L’elemento cromatico diventa il suo punto di maggiore interesse. Le sue composizioni acquistano progressivamente maggiore luminosità, fino a raggiungere una nitidezza di visione e tonalità delicate, eliminando il chiaro-scuro accademico.

Sull’esempio della tradizione impressionista la sua pittura diventa limpida e cristallina, realizzata con larghe pennellate, cercando una propria personalità pittorica.

E’ presente in varie riviste, tra cui: Arte moderna, Mondadori n. 38 e 39, L’Elite ( selezione arte italiana 2003).

Ha esposto in molte città. Referenze in Italia presso: Fine Arts (Mercato San Severino), Meeting Art (Vercelli), Gam (Catania), Galleria Tigullio (Rapallo), Marchese (Messina), Galleria San Marco (Stresa), La Ghirlandina (Modena), Sheffield (Palermo), Cantini (Catania), Verga (Varese), Visconti (Chianciano Terme), Galleria Ponte V. (Bassano), Antichità Caiafa (Napoli), Marciano Arte (Portici); e all’estero: C. Cook Designs (Londra), Greenbaum (New York), Altri Tempi (Santo Domingo), in Texas, Scozia, etc.

(R. Visone)


fonte: Fine Arts

Per info: info@fineartsrl.com

Comments

comments

ARTICOLO PRECEDENTE ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *